L’assicurazione di base è obbligatoria in Svizzera e fornisce l’assistenza sanitaria di base. Se l’intervento di chirurgia laser agli occhi è una procedura eseguita per correggere un difetto visivo, non si tratta di un “trattamento necessario dal punto di vista medico”. Per questo motivo, in questo caso l’assicurazione di base non copre i costi dell’intervento laser agli occhi.
In determinate circostanze, tuttavia, ci sono casi eccezionali in cui anche l’assicurazione di base – anche senza assicurazione complementare – ti rimborserà in tutto o in parte le spese sostenute:
Se soddisfi uno dei requisiti per cui l’intervento di chirurgia laser agli occhi è coperto dall’assicurazione di base svizzera, la tua assicurazione sanitaria può rimborsare i costi dell’intervento “previa consultazione speciale”. A tal fine, è necessario presentare in anticipo alla compagnia assicurativa un certificato di EyeLaser che confermi il rispetto dei requisiti sopra citati.
La tua assicurazione sanitaria deciderà quindi se e quanto pagare. È ipotizzabile che vengano coperti solo i costi per un occhio, in quanto gli occhiali potrebbero poi correggere il restante difetto visivo. Tuttavia, se il difetto visivo deve essere completamente corretto, dovrai sostenere tu stesso i costi rimanenti.
Conclusione: dipende dal singolo caso e deve essere chiarito in anticipo per avere la certezza necessaria.
In qualità di specialisti del laser oculare a Zurigo, saremo lieti di fornirti una consulenza completa per la correzione della tua vista attraverso la chirurgia oculare laser o la chirurgia del cristallino. Conosciamo bene il processo di copertura dei costi dell’intervento di chirurgia laser agli occhi da parte dell’assicurazione sanitaria e possiamo supportarti con i documenti medici necessari.
Nel corso della visita preliminare, i tuoi occhi e i tuoi difetti visivi saranno esaminati in modo completo e saremo lieti di redigere per te un rapporto che includa i seguenti elementi una contabilità dei costi trasparente.
*Questi costi saranno accreditati per il seguente trattamento laser agli occhi. L’appuntamento non è vincolante. Se alla fine decidi di non sottoporti al trattamento presso EyeLaser Zurich, ti rimborseremo interamente i costi della visita preliminare, ad eccezione dei costi della visita oftalmologica. L’esame preliminare è quindi completamente privo di rischi per te!
Le probabilità che la tua assicurazione sanitaria copra i costi dell’intervento laser agli occhi sono molto più alte se hai scelto un’assicurazione complementare adeguata. Se e fino a quale importo l’assicurazione complementare ti sosterrà dipende dall’assicuratore e dalla tariffa scelta.
In Svizzera esistono oltre 50 compagnie di assicurazione sanitaria, ognuna delle quali offre diversi portafogli di prestazioni aggiuntive. Di seguito abbiamo stilato una panoramica delle assicurazioni sanitarie e delle relative assicurazioni complementari che coprono (almeno in parte) i costi dell’intervento di chirurgia laser agli occhi: Si prega di notare che il nostro elenco non pretende di essere completo, aggiornato o corretto. Dovresti sempre verificare di persona, quindi consultare individualmente la tua assicurazione sanitaria e ottenere la sua autorizzazione per essere sicuro che coprirà i costi.
Esistono anche polizze di assicurazione sanitaria che coprono i costi di occhiali e lenti a contatto senza particolari assicurazioni integrative, ma non coprono gli interventi di chirurgia laser agli occhi. Le seguenti assicurazioni non coprono i costi della chirurgia oculistica laser/rifrattiva:
Se hai stipulato un’assicurazione di base con questi assicuratori, c’è la possibilità di coprire i costi solo se viene soddisfatta almeno una delle condizioni di cui sopra.
Siamo orgogliosi di collaborare con assicuratori sanitari privati di prim’ordine
Quello che investi oggi nel trattamento laser degli occhi ti sarà utile per il resto della tua vita. I prezzi elevati sono in gran parte dovuti alle attrezzature estremamente costose di cui abbiamo bisogno per offrirti una visione chiara.
Tuttavia, vogliamo che il maggior numero possibile di persone sia in grado di vivere senza problemi di vista e senza dipendere da occhiali o lenti a contatto. Per questo stiamo lavorando per poterti offrire modelli di finanziamento interessanti (finanziamento senza interessi per 6 mesi o rate di prestito per 5 anni) e supportarti nell’assunzione dei costi da parte della tua assicurazione sanitaria.
Quale metodo di chirurgia laser agli occhi è più adatto ai tuoi occhi, alla tua vita quotidiana e al tuo budget?
Fissa un appuntamentoVerifica se esiste un caso in cui l’assicurazione di base è obbligata a pagare.
Verifica se hai stipulato un’assicurazione complementare che offre prestazioni speciali per i difetti visivi.
Scopri se e quali diritti hai se decidi di sottoporti a un intervento di chirurgia laser agli occhi.
Chiarisci individualmente con la tua compagnia assicurativa che i costi dell’intervento di chirurgia laser agli occhi saranno coperti dall’importo concordato nel contratto e scopri cosa devi fare o presentare per farlo.
Deduci i costi coperti dalla tua assicurazione sanitaria dal totale dei costi per determinare quanto dovrai pagare tu stesso.
Dopo l’intervento di chirurgia laser agli occhi, presenta i restanti documenti necessari ed elabora la presa in carico dei costi come concordato al punto 4. Grazie alla tua accurata preparazione, il rimborso è sicuro e senza complicazioni.
Goditi la nuova chiarezza di visione e guarda le cose più belle della vita, senza preoccupazioni economiche. I soldi della tua assicurazione sanitaria possono ridurre notevolmente i costi dell’intervento laser agli occhi.
La sostituzione del cristallino consiste nel sostituire il cristallino naturale dell’organismo con un cristallino artificiale. Se questa procedura viene eseguita per correggere un difetto visivo(miopia, miopia, presbiopia o astigmatismo), la compagnia di assicurazione sanitaria la pagherà solo alle condizioni della chirurgia oculare laser.
La situazione è diversa se la sostituzione del cristallino – nota anche come intervento di cataratta – è necessaria dal punto di vista medico perché il cristallino naturale si annebbia. In questi casi, la lente deve essere sostituita, altrimenti il paziente potrebbe diventare cieco.
Le compagnie di assicurazione sanitaria (assicurazione di base) coprono gli interventi di cataratta con lenti monofocali.
Se il paziente soffre di altri difetti visivi oltre alla cataratta, la lente monofocale (con un solo punto focale) può fornire una visione nitida solo a distanza o (!) da vicino. L’astigmatismo non può essere corretto e molto probabilmente dovrai indossare degli occhiali da lettura dopo l’intervento.
Una lente multifocale di qualità superiore / EDOF (con diversi punti focali) consente una correzione olistica dei difetti visivi oltre alla guarigione della cataratta. Non dovrai più indossare alcun ausilio visivo e sarai definitivamente libero da miopia, miopia, presbiopia, astigmatismo e cataratta.
Il sovrapprezzo per la libertà permanente dagli occhiali ti offre una qualità di vita talmente elevata che non possiamo che consigliarti caldamente di optare per le lenti multifocali(cambio lenti premium)!
Scopri i nostri chirurghi laser oculari nel cuore di Zurigo.