Prima le buone notizie:

In Svizzera, i costi per l’impianto di lenti oculari sono generalmente coperti dall’assicurazione sanitaria se vi è una necessità medica. Ciò significa che il trattamento è necessario per curare una malattia o una lesione che può portare a una riduzione della vista o addirittura alla cecità.

In alcuni casi, l’impianto di lenti oculari può avere anche ragioni estetiche, come la correzione della presbiopia. In questi casi, tuttavia, i costi non sono solitamente coperti dall’assicurazione sanitaria.

È importante notare che le condizioni esatte per il rimborso possono variare da compagnia di assicurazione sanitaria a compagnia di assicurazione sanitaria. È quindi consigliabile informarsi in anticipo presso la propria assicurazione sanitaria se i costi di un impianto di lenti oculari saranno coperti.

Impianto di lenti come alternativa permanente

L’impianto di lenti è una forma sempre più popolare di correzione permanente degli occhi. Si tratta di una procedura che viene utilizzata come alternativa alla chirurgia oculare laser e in cui vengono impiantate lenti multifocali nella parte anteriore dell’occhio. La lente assume la funzione che l’occhio umano non può svolgere e garantisce una messa a fuoco chiara nel campo visivo. Di conseguenza, la visione diventa più chiara e la persona colpita può vedere molto meglio di prima.

La procedura in sé è di solito rapida e praticamente indolore, il che la rende ideale per chi non vuole affrontare operazioni lunghe o i conseguenti tempi di recupero. È anche facile per i pazienti sapere quale tipo di lente dovrebbero acquistare, poiché esistono diversi modelli che possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze visive individuali. Inoltre, i pazienti riferiscono un miglioramento significativo dell’acuità visiva generale dopo l’impianto delle lenti. Ciò significa che occhiali e lenti a contatto potrebbero non essere più necessari dopo l’intervento, permettendo ai pazienti di diventare meno dipendenti da questi ausili e di migliorare la loro qualità di vita!

Sei adatto all’impianto di lenti?

L’impianto di lenti è un metodo sicuro ed efficace per correggere errori di rifrazione come miopia, ipermetropia e astigmatismo. Si tratta di una procedura chirurgica in cui una lente intraoculare artificiale (IOL) viene inserita nell’occhio per sostituire la lente naturale dell’occhio. In alcuni casi, l’impianto di lenti può essere utile per le persone che non sono adatte alla chirurgia oculare laser. Ad esempio, se la cornea del paziente è troppo morbida o non può essere corretta con la chirurgia laser, è possibile sottoporsi a questo tipo di intervento.

Prima di impiantare una lente, i medici considerano diversi fattori come l’età e lo stato di salute per decidere se è adatta al paziente. L’impianto di lenti può essere particolarmente vantaggioso per coloro la cui perdita della vista è relativamente stabile nel tempo – di solito persone di età compresa tra i 18 e i 45 anni – in quanto offre una correzione della vista a lungo termine che non è possibile con la normale correzione laser. Inoltre, la visione notturna è migliorata e gli occhiali non sono più necessari anche al buio. Tutti questi vantaggi la rendono un’ottima alternativa per coloro che non sono adatti alla chirurgia oculare laser per vari motivi.

Come funziona l’impianto di lenti?

Controllo rapido

Il controllo rapido è una procedura gratuita, veloce ed efficace per determinare l’idoneità dei pazienti all’impianto di lenti o alla chirurgia oculare laser. Richiede solo 10-15 minuti e può essere effettuato nel nostro studio o direttamente nella nostra clinica. Ti consigliamo di fissare un appuntamento per il controllo rapido in anticipo per evitare tempi di attesa al tuo arrivo.

L’esame preliminare serve anche a valutare l’idoneità all’intervento di chirurgia oculistica, ma dura circa un’ora e costa 290 CHF. Una visita oculistica generale e una visita di emergenza sono così importanti che di solito sono coperte dall’assicurazione sanitaria. Questi esami permettono agli oftalmologi di individuare potenziali problemi agli occhi prima che diventino gravi, consentendo una diagnosi preventiva, la protezione della vista e il trattamento se necessario. I costi di questi esami dipendono dal singolo caso e dai trattamenti associati; esami opzionali come l’oftalmoscopia possono comportare costi aggiuntivi, ma sono coperti dalla maggior parte delle compagnie di assicurazione sanitaria.

Indagine generale

È importante notare che il costo degli esami generali non deve essere motivo di preoccupazione, ma i pazienti che soffrono di complicazioni oculari possono beneficiare di trattamenti più specialistici che potrebbero non essere completamente coperti dalla loro assicurazione sanitaria. Se un paziente necessita di questi servizi aggiuntivi, deve contattare il proprio medico di base o l’ottico prima di usufruirne. In questo modo avranno il tempo necessario per risparmiare o per richiedere un’assicurazione, se necessario.

Questo esame più approfondito permette ai nostri esperti professionisti di assicurarsi che la chirurgia oculare laser o l’impianto di lenti sia l’opzione migliore per te. Durante l’analisi, i tuoi occhi vengono valutati a diversi livelli per garantire una soluzione di trattamento sicura, di alta qualità e adatta alle tue esigenze.

Esame di follow-up

L’importanza degli esami di follow-up dopo un intervento di chirurgia oculare laser o l’impianto di lenti non sarà mai sottolineata abbastanza. Presso la clinica oculistica di Eyelaser CH, tutti gli esami di follow-up necessari nei primi tre mesi dopo l’intervento sono inclusi nel prezzo, in modo da non doversi preoccupare di eventuali costi aggiuntivi. Le visite di controllo tipiche si svolgono il giorno successivo all’intervento e a uno e tre mesi dalla procedura. Questi check-up sono essenziali per garantire che i tuoi occhi rimangano sani e sicuri.

Il monitoraggio regolare del processo di guarigione attraverso questi esami di follow-up può rilevare rapidamente le anomalie e consentire un trattamento immediato. Senza controlli regolari, le condizioni sottostanti potrebbero passare inosservate e peggiorare nel tempo, il che significa che i problemi vengono scoperti solo molto più tardi, quando è già troppo tardi per un trattamento efficace. Per questo motivo, ti consigliamo di approfittare delle visite di controllo obbligatorie, in modo da poterti tenere aggiornato sui tuoi progressi dopo l’intervento chirurgico agli occhi.

L’impianto vero e proprio

Il trattamento ambulatoriale per la correzione della vista prevede una procedura in cui il cristallino esistente viene sostituito con una lente intraoculare artificiale multifocale. Questa procedura inizia con un collirio anestetico per evitare il disagio durante il processo. Dopo aver applicato le gocce, la lente esistente viene accuratamente rotta sul bordo della cornea e poi rimossa dall’occhio mediante aspirazione. Dopo la rimozione, una lente intraoculare multifocale artificiale viene posizionata al suo posto con un piccolo dispositivo simile a un proiettile. Di solito non si vedono risultati immediati, ma entro 24 ore i pazienti noteranno un miglioramento della loro visione, rendendo questa procedura comoda e veloce rispetto ad altri tipi di trattamento.

I vantaggi di questo trattamento ambulatoriale includono un miglioramento dell’acuità visiva e un campo visivo più ampio, oltre a rischi minori rispetto alla chirurgia di correzione laser convenzionale come la PRK o la LASIK. Una volta terminato il trattamento, i pazienti possono beneficiare di una visione significativamente migliorata senza dover ricorrere a particolari cure post-chirurgiche o alla decisione di sottoporsi a un ulteriore intervento per ottimizzare i risultati. Grazie alle tecnologie avanzate e a questi trattamenti sempre più diffusi, molte persone in tutto il mondo hanno ottenuto una visione migliore senza dover mai entrare in ospedale. Questo dimostra quanto sia avanzata la scienza medica.

Cosa può correggere l’impianto di lenti?

La Clinica Eyelaser di Zurigo offre un’ampia gamma di interventi sulle lenti, che comprendono sia servizi indicati dal punto di vista medico che servizi per lo stile di vita. Le indicazioni mediche per la chirurgia del cristallino includono la cataratta, quando il cristallino naturale dell’occhio si è annebbiato a causa dell’età o di una malattia. I medici della clinica sono specializzati nel valutare attentamente ogni singolo caso e nel rimuovere professionalmente la cataratta e sostituirla con una lente intraoculare artificiale (IOL).

Oltre ai trattamenti necessari dal punto di vista medico, la clinica offre anche una serie di servizi per migliorare le prestazioni visive. I pazienti miopi possono trarre beneficio da un intervento di chirurgia della miopia che riduce il bisogno di occhiali. I pazienti miopi possono optare per un intervento di chirurgia dell’ipermetropia per correggere la visione sfocata e offrire un’esperienza visiva più confortevole. Tutte le procedure chirurgiche vengono eseguite in sicurezza in un ambiente sterile, utilizzando varie tecniche avanzate che promettono ottimi risultati senza causare inutili disagi o effetti collaterali.

Trattiamo con impianti:

  • cataratta
  • Ametropia estrema
  • Astigmatismo
  • Presbiopia

Prezzi per la chirurgia del cristallino

Correzione di difetti visivi elevati, presbiopia con impianti avanzati (prezzi/occhio)

ICL EVO + obiettivo Phake
lontano 3900 CHF
  • – Diottrie elevate, cornea sottile
  • – EVO/EVO+ moderno Visian ICL
  • – Opzione di correzione dell’astigmatismo
  • – STAAR SURGICAL ICL
  • – In alternativa a Varsavia da 2500.
Scambio di lenti PREMIUM
5000 CHF

 

  • – Rimuove gli occhiali da vista e da lettura
  • – Impianti trifocali/EDOF
  • – Correzione dell’astigmatismo inclusa.
  • – ZEISS, PHYSIOL, TELEON
  • – In alternativa a Varsavia da 2500.
Sostituzione della lente LASER
6000 CHF
  • – Scambio di lenti Premium + LASER
  • – Tagli di alta precisione
  • – Correzione dell’astigmatismo inclusa.
  • – LASER ZIEMER Z8
  • – OP alternativo a Vienna 4500.
ICL EVO + obiettivo Phake
lontano 3900 CHF
  • – Diottrie elevate, cornea sottile
  • – EVO/EVO+ moderno Visian ICL
  • – Opzione di correzione dell’astigmatismo
  • – STAAR SURGICAL ICL
  • – In alternativa a Varsavia da 2500.
Scambio di lenti PREMIUM
5000 CHF

 

  • – Rimuove gli occhiali da vista e da lettura
  • – Impianti trifocali/EDOF
  • – Correzione dell’astigmatismo inclusa.
  • – ZEISS, PHYSIOL, TELEON
  • – In alternativa a Varsavia da 2500.
Sostituzione della lente LASER
6000 CHF
  • – Scambio di lenti Premium + LASER
  • – Tagli di alta precisione
  • – Correzione dell’astigmatismo inclusa.
  • – LASER ZIEMER Z8
  • – OP alternativo a Vienna 4500.

Opzioni di finanziamento

Ti offriamo l’opzione di un pagamento rateale mensile che corrisponde ai costi delle lenti a contatto, oppure puoi pagare il finanziamento in 6 mesi senza deposito o interessi. La nostra banca partner sarà lieta di consigliarti la soluzione migliore per te.

– 3 rate entro 6 mesi

Eyelaser offre opzioni di finanziamento che ti permettono di pagare l’intervento di chirurgia laser agli occhi in 3 rate per un periodo di 6 mesi.

– Finanziamento mensile con un prestito

La nostra banca partner offre opzioni di credito per finanziare il tuo intervento laser agli occhi. Il rimborso può essere effettuato in rate mensili a un tasso di interesse vantaggioso, attualmente pari al 6,6%, per un massimo di 5 anni (12 mesi).

Le compagnie di assicurazione sanitaria copriranno i costi?

Come già accennato all’inizio, le compagnie di assicurazione sanitaria coprono i costi delle cure se sono necessarie dal punto di vista medico. Tuttavia, per evitare sorprese negative, ti consigliamo di discutere in anticipo la terapia con il tuo assicuratore.

Gli interventi di chirurgia laser agli occhi e gli impianti di lenti non sono generalmente coperti dalle compagnie di assicurazione sanitaria, che sono tenute a rimborsare solo i costi dei trattamenti necessari dal punto di vista medico. Tuttavia, si potrebbe sostenere che una visione chiara fa parte della salute umana di base e quindi il costo dell’impianto di lenti potrebbe essere considerato necessario dal punto di vista medico. Tuttavia, la nostra specializzazione è nella chirurgia oculistica e non nella politica sanitaria.

In alcuni casi, le compagnie di assicurazione sanitaria possono coprire tutti o parte dei costi dell’impianto di lenti.

  • Copertura assicurativa per la correzione della cataratta con lenti monofocali.
  • Le persone che non tollerano sia gli occhiali che le lenti a contatto possono avere bisogno di un trattamento, che di solito è coperto dall’assicurazione sanitaria.
  • Le persone con un deficit visivo superiore a 10 diottrie e con una comprovata intolleranza alle lenti a contatto possono avere diritto a un trattamento finanziato dalle compagnie di assicurazione sanitaria.
  • Gli assicuratori sono chiamati a coprire i costi anche in caso di difetti visivi superiori a 3 diottrie in entrambi gli occhi e in alcuni casi le lenti a contatto non possono essere tollerate.

Durante l’esame oftalmologico, possiamo controllare diversi criteri e redigere una relazione clinica.

Se la tua assicurazione sanitaria non copre l’intero costo di una procedura, potresti essere in grado di richiedere il rimborso delle spese come onere straordinario per le tasse.

EyeLaser è uno studio privato e i trattamenti non sono coperti da assicurazione sanitaria. È consigliabile contattare la propria assicurazione sanitaria prima della procedura per chiarire se i costi saranno coperti. La tua assicurazione sanitaria privata può coprire il trattamento dei difetti visivi in diversi modi.

Non dimenticare di detrarre i costi dalla tua dichiarazione dei redditi. Per tutte le norme in materia, consulta un consulente fiscale.

3 passi per liberarsi dagli occhiali e dalle lenti a contatto

Stai cercando un rinomato chirurgo Lasik nella persona del Dr Victor Derhartunian FEBO per un intervento laser agli occhi a Zurigo? Fatti laserare gli occhi ora da Eyelaser a Zurigo: ottieni subito la libertà visiva con il nostro metodo svizzero per un’eccezionale chirurgia laser agli occhi!

Contatta Eyelaser

Non tutti sono adatti alla chirurgia oculare laser.

Il primo passo è scoprire se i tuoi occhi sono adatti. Chiamaci o prenota un appuntamento online.

Visita Eyelaser

Durante una prima consulenza gratuita, controlliamo accuratamente i tuoi occhi e ci prendiamo il tempo necessario per valutare le tue esigenze e le tue aspettative. Una volta individuato il trattamento migliore per te, ti sentirai sicuro e rassicurato sui passi successivi.

Goditi la libertà visiva

Dopo il trattamento nella nostra clinica all’avanguardia, ti meraviglierai della nostra maestria e sperimenterai una visione eccezionale e naturale, senza occhiali e lenti a contatto.

Contatta Eyelaser

Non tutti sono adatti alla chirurgia oculare laser.

Il primo passo è scoprire se i tuoi occhi sono adatti. Chiamaci o prenota un appuntamento online.

Visita Eyelaser

Durante una prima consulenza gratuita, controlliamo accuratamente i tuoi occhi e ci prendiamo il tempo necessario per valutare le tue esigenze e le tue aspettative. Una volta individuato il trattamento migliore per te, ti sentirai sicuro e rassicurato sui passi successivi.

Goditi la libertà visiva

Dopo il trattamento nella nostra clinica all’avanguardia, ti meraviglierai della nostra maestria e sperimenterai una visione eccezionale e naturale, senza occhiali e lenti a contatto.

Ottimizza la tua visione con l’aiuto di EyeLaser

Milioni di persone in tutto il mondo si sono già liberate da occhiali e lenti a contatto, ma non tutti gli occhi sono adatti al trattamento. Prenota una valutazione qui sotto e scopri se sei idoneo e quale trattamento può aiutarti meglio:

Fissa un appuntamento

Conosci gli esperti degli occhi

Scopri i nostri chirurghi laser oculari nel cuore di Zurigo.

Oculista, specialista in chirurgia refrattiva
FEBO

Dopo aver appreso il suo mestiere dai due pionieri della chirurgia laser, il Dr. Victor Derhartunian è uno dei principali chirurghi in Europa. Il capo chirurgo oculista presso EyeLaser a Zurigo può consigliare i suoi pazienti in 5 lingue.

Saperne di più
Oculista, specialista in chirurgia refrattiva
FEBO

Dopo aver appreso il suo mestiere dai due pionieri della chirurgia laser, il Dr. Victor Derhartunian è uno dei principali chirurghi in Europa. Il capo chirurgo oculista presso EyeLaser a Zurigo può consigliare i suoi pazienti in 5 lingue.

Saperne di più

Scopri con il nostro autotest di 1 minuto qual è il trattamento per la presbiopia giusto per te.

Fattori come età, difetti visivi, anatomia, anamnesi e stile di vita possono fare sì che un trattamento oculare sia perfetto per una persona, ma non per un’altra. Scopri quale trattamento (se esiste) può liberarti dagli occhiali da lettura.

Eseguire l'autotest