Procedura per il trattamento laser degli occhi

1. Consulenza gratuita

Insieme identificheremo le tue esigenze e discuteremo i possibili trattamenti. Durante il primo colloquio gratuito, conoscerai il nostro studio e potrai chiarire tutte le domande che hai sui trattamenti laser. Siamo lieti di condurre il colloquio anche online tramite videoconferenza.

2. Pre-esame

Durante questo colloquio personale con lo specialista, ti verranno illustrate le possibili opzioni di un’operazione oculare e verranno raccolti tutti i dati rilevanti:

  • Esame oculistico complesso
  • La tua esatta prescrizione per gli occhiali
  • Esame digitale della retina e misurazione della pressione
  • Misurazione dell’occhio (biometria, topografia, OCT, modello della cornea, tomografia, aberrometria)

Importante per la pre-visita per il laser agli occhi:

  • Non indossare lenti a contatto morbide per 1 settimana prima della pre-visita.
  • Non indossare lenti a contatto rigide per 4 settimane prima della pre-visita.
  • Non indossare lenti a contatto Ortho-K per 3 mesi prima della pre-visita.
  • Per l’esame verranno utilizzate gocce oculari che dilatano le pupille. Dopo, gli occhi saranno più sensibili alla luce per 4 ore e non dovresti guidare o usare macchinari.

3. Scelta del metodo operativo

Dopo il pre-esame, saprai se sei idoneo per un’operazione laser o con lenti e quale metodo ti sarebbe più raccomandato. Ti informeremo sul processo operativo, sui rischi e sugli effetti collaterali, nonché sul post-trattamento. Naturalmente, risponderemo volentieri a tutte le tue domande!

Dopo, potrai fissare un appuntamento per l’operazione sul posto o, dopo un periodo di riflessione sufficiente, telefonicamente. Cerchiamo di essere il più flessibili possibile con gli appuntamenti. Il tempo di attesa tra il pre-esame e l’operazione varia da un giorno a poche settimane, a seconda delle tue preferenze. Dopo il pre-esame, è possibile indossare nuovamente le lenti a contatto.

Prima del tuo trattamento:

  • Non indossare lenti a contatto morbide per 2 giorni prima dell’operazione.
  • Non indossare lenti a contatto rigide per 7 giorni prima dell’operazione.

4. La tua operazione laser agli occhi

Il giorno dell’operazione, vieni nel nostro studio accompagnato da una persona. Si prega di non utilizzare creme per il viso, dopobarba, trucco, ecc. nella zona del viso. Sarai anestetizzato localmente con gocce oculari e potrai quindi mangiare e bere normalmente.

In questa fase, eventuali ultime domande possono essere chiarite e, in caso di dubbio, eseguiamo un altro esame per sicurezza. Ti forniremo farmaci e istruzioni per il periodo post-operatorio. Fisseremo anche un appuntamento per la visita di controllo il giorno successivo (mattina). Puoi informarti dettagliatamente sul processo della tua scelta di metodo operativo sotto la sezione Metodi. L’operazione stessa dura solo 10-20 minuti. Successivamente, ti forniremo occhiali protettivi e tutti i documenti e farmaci necessari, e la tua accompagnatrice ti porterà a casa.

Cosa fare dopo l’operazione laser agli occhi:

Raccomandiamo, a seconda del metodo, di pianificare un periodo di riposo da un giorno a diversi giorni. I tuoi occhi sono molto sensibili e la maggior parte dei pazienti riporta:

  • Sensibilità alla luce
  • Bruciore agli occhi
  • Sensazione di corpo estraneo
  • Forte lacrimazione
  • Dopo l’operazione, mantieni gli occhi chiusi il più possibile per il resto della giornata e aprili solo per mangiare, andare in bagno, ecc. Le palpebre esercitano una pressione naturale sulla cornea che accelera la guarigione. Questo significa: niente cellulare, niente computer, niente lettura, niente TV. Ascolta musica o un audiolibro fino a che vai a dormire.
  • Indossa occhiali da sole anche al chiuso (anche di notte) per evitare di toccarti gli occhi.
  • Usa regolarmente le gocce oculari forniteci. Riceverai anche istruzioni per il dosaggio.
  • Evita di strofinare o premere gli occhi.
  • Non truccarti gli occhi per 1-2 settimane dopo il trattamento.
  • Evita bagni, spa e sauna per 2 settimane e non mettere il viso direttamente sotto il getto d’acqua mentre fai la doccia.
  • Evita ambienti ventosi, polverosi e fumosi per 2 settimane, così come sforzi fisici.

5. Seguito

Il giorno dopo l’operazione, vieni per la prima visita di controllo nel nostro studio. Di solito, in questo giorno non hai più disturbi o sono minimi e avrai una vista di circa il 90%. Se la guarigione procede bene e i controlli post-operatori sono soddisfacenti, il prossimo controllo sarà fissato per un mese dopo.

Dopo poche settimane, si stabilirà la visione ottimale. I risultati possono variare leggermente di giorno in giorno durante questo periodo – dai ai tuoi occhi un po’ di tempo.

Ti consigliamo un controllo annuale (costo 180 CHF/anno). Questo per rilevare eventuali cambiamenti in anticipo. Partecipando ai controlli annuali, benefici anche della nostra garanzia a vita*. In caso di variazioni, correggeremo gratuitamente la tua vista.

Dopo l’intervento laser agli occhi: goditi la tua nuova vita senza occhiali o lenti a contatto!

*La garanzia a vita include una correzione gratuita in caso di deviazione dall’obiettivo a causa di errori di misurazione, variazioni del raggio laser e guarigione della ferita, se la correzione è medica e fattibile secondo le raccomandazioni internazionali. Sono escluse le variazioni dovute a cambiamenti dell’occhio causati da malattie oculari (ad esempio, invecchiamento della lente/opacizzazione della lente, glaucoma, AMD, ecc.) e la progressione della presbiopia.

author image

Dr. Victor Derhartunian

Dopo aver imparato il mestiere dai due pionieri della chirurgia laser, il Dott. Victor Derhartunian tra i maggiori chirurghi in Europa. Il capo chirurgo oculista dell'EyeLaser di Zurigo può consigliare i suoi pazienti in 5 lingue.

Quale trattamento laser è adatto ai tuoi occhi? – Eseguire un autotest di 1 minuto

Cose come età, forma degli occhi, storia e stile di vita rendono un trattamento degli occhi perfetto per una persona, ma non per un’altra. Scopri quale comportamento (se presente) potresti avere senza occhiali e senza fili.

Eseguire il test da soli