L’impianto di lenti è un metodo comune per correggere i difetti visivi. Prima dell’intervento, si consiglia di sottoporsi a un’accurata visita preventiva presso Eyelaser.at per ridurre al minimo i possibili rischi e complicazioni. Esistono diversi tipi di impianti di lenti, tra cui le lenti toriche per chi soffre di astigmatismo. Un’alternativa all’impianto di lenti è rappresentata dalle lenti a contatto o dagli occhiali, ma spesso possono essere scomodi e fastidiosi. Il costo dell’intervento di impianto di lenti varia a seconda della posizione e del tipo di impianto. In alcuni casi, la cassa malattia pubblica offre un rimborso per l’operazione. È consigliabile informarsi in anticipo sui costi e sugli eventuali rimborsi. Nel complesso, tuttavia, l’impianto di lenti è un metodo di trattamento efficace per i disturbi visivi e offre una soluzione a lungo termine senza la necessità di ulteriori ausili visivi.
La maggior parte delle persone con un impianto MIOL ha una disabilità visiva in senso lato e non solo un difetto visivo. Le ragioni più comuni per l’impianto di MIOL sono quindi la miopia e la presbiopia. Anche la miopia può essere trattata, sebbene sia meno comune. Le lenti multifocali sono una tecnologia relativamente nuova nel campo della chirurgia oculistica e sono state sviluppate per la prima volta negli anni Ottanta. Le prime lenti multifocali sono state approvate in Europa alla fine degli anni ’90 e da allora si sono diffuse in tutto il mondo. Da allora, queste lenti si sono evolute e migliorate per migliorare la qualità della visione e il comfort delle persone affette da presbiopia.
Queste lenti permettono all’occhio di guardare cose diverse senza dover fare nulla da solo. Questo significa che puoi leggere o scrivere con una lente multifocale senza cambiare la posizione dell’occhio. Tuttavia, la maggior parte delle persone non ha idea di come funzionerebbe un’operazione del genere o se dovrebbe essere presa in considerazione. Ecco alcune informazioni su questo tipo di intervento: le MIOL vengono impiantate sotto forma di capsula e si trovano quindi nell’occhio del paziente. Tuttavia, questo non è un problema perché la capsula è molto piccola e leggera. Il chirurgo può quindi impiantarla senza problemi e iniziare a posizionare la lente nella sua posizione originale. Tuttavia, il paziente non deve rimanere seduto durante l’operazione. Nella maggior parte dei casi, è addirittura consigliabile che si muova per cambiare la posizione di seduta dell’occhio e quindi anche la posizione della lente nell’occhio. In questo modo l’occhio si abitua più facilmente alla lente. Una volta impiantata la lente, tuttavia, il paziente deve essere ancora paziente. Nella maggior parte dei casi, le persone affette da MIOL hanno bisogno di un po’ di tempo per abituarsi alla nuova tecnologia e gestirla correttamente. Tuttavia, se il paziente ha problemi o ha bisogno di aiuto, può contattare il suo chirurgo.