Il crosslinking è il trattamento più sicuro ed efficace per il cheratocono e la PMD: la formazione dell’anomalia corneale viene bloccata e il tessuto corneale viene stabilizzato stimolando le connessioni di collagene.

Con un trattamento tempestivo, puoi evitare danni permanenti e avere la possibilità di correggere in modo permanente la tua visione difettosa con una successiva lente Trans-PRK o ICL.

Che cos’è il crosslinking corneale?

Che cos’è il crosslinking?

Il crosslinking è utilizzato nel trattamento del cheratocono, del cheratorus (PMD), del cheratoglobus e dell’ectasia corneale:

Il crosslinking consiste nel trattare la cornea con vitamina B2 (riboflavina) e luce UV, che stimola la formazione di nuovi e forti legami di collagene nel tessuto. Questo rende la cornea stabile in modo che non possa rigonfiarsi ulteriormente, non si assottigli e abbia una forma più regolare a lungo termine.

In alternativa al crosslinking, puoi sottoporti a un trapianto di cornea, ma è costoso, rischioso e molto più complicato.

Scopri di più sul cheratocono (protrusione della cornea), i suoi sintomi, le cause e le opzioni di trattamento presso EyeLaser Zurich:

Glossario sul cheratocono

Requisiti per il crosslinking: sono adatto?

Soffri di cheratocono, cheratorace (PMD), ectasia corneale dopo un intervento laser LASIK o cheratoglobus? Il crosslinking è un metodo di trattamento promettente per tutte queste condizioni.

  • Spessore corneale: min. 250 µm
  • < Valore di curvatura: 55 diottrie

Affinché l’intervento possa essere eseguito, la cornea deve avere uno spessore minimo di 400 µm. Una cornea troppo sottile rende l’impresa troppo rischiosa e garantisce una scarsa efficacia.

Controindicazioni al trattamento di crosslinking (cxl):

  • Vecchiaia: più sei giovane, meglio è
  • Infezioni oculari acute o croniche
  • Gravidanza e allattamento
  • Cicatrici sulla cornea
  • Epitelio disfunzionale

Organizza subito un test di idoneità alla reticolazione:

Sai già di soffrire di cheratocono o di un’altra malattia della cornea che può essere trattata in modo efficace e sicuro con il crosslinking? Noi di EyeLaser Zurich facciamo chiarezza per te:

Nell’ambito del test di idoneità non vincolante, esamineremo i tuoi occhi e determineremo se hai una malattia degenerativa dell’occhio o un difetto della vista e in che misura questo può essere trattato con i metodi più moderni.

Test attitudinale

Dopo aver misurato la tua cornea (pachimetria e topografia), saprai se sei adatto al crosslinking.

Organizza un test attitudinale

Esame preliminare

Dopo un esame preliminare completo, elaboreremo un piano di trattamento (TARMED benefit) personalizzato per i tuoi occhi.

Organizzare un esame preliminare

Vantaggi della reticolazione nella curvatura corneale

Il meccanismo d’azione del crosslinking: come la tua cornea viene stabilizzata dal crosslinking del collagene

I due principi attivi utilizzati sono la riboflavina (vitamina B2) e i raggi UV. Rimuovendo lo strato superiore della cornea (procedura epi-off), la vitamina B2 può penetrare in profondità nello stroma, dove viene attivata dai raggi UV per produrre l’effetto desiderato:

Il cheratocono viene fermato dal fatto che i principi attivi stimolano la formazione di legami incrociati di collagene e legami incrociati sulla cornea . L’assenza o la presenza insufficiente di questi legami incrociati provoca l’instabilità che alla fine si traduce nella protrusione.

Dopo la reticolazione, la cornea ha così tanti legami trasversali stabilizzanti che non è possibile un’ulteriore curvatura e la cornea può addirittura autoregolarsi. Questo a sua volta crea le condizioni perfette per una successiva correzione della vista.

Gli occhi verranno anestetizzati con un collirio in modo da non sentire alcun dolore durante il trattamento. Lo strato superiore della cornea viene quindi rimosso, permettendo alla vitamina B2 (riboflavina) di penetrare più in profondità nel tessuto e la luce UV non viene filtrata più di tanto. La riboflavina garantisce un sufficiente assorbimento dei raggi UV-A a cui l’occhio è successivamente esposto. Nella reticolazione, l’occhio viene irradiato con raggi UV per mezz’ora dopo la somministrazione della vitamina B2.

L’intensità delle radiazioni è regolata in modo tale da non danneggiare i tessuti e da stimolare la formazione di nuovi legami incrociati sulla cornea. Questi legami incrociati forniscono la stabilità necessaria e impediscono alla cornea di rigonfiarsi ulteriormente. La curvatura corneale è quindi molto più uniforme, in modo che il difetto visivo possa essere corretto indossando gli occhiali o con un trattamento refrattivo (ad esempio l’impianto di lenti o la Trans-PRK).

Perché EyeLaser Zurich si affida al crosslinking epi-off:

La cosiddetta reticolazione epi-off è la variante che esiste da più tempo, è stata meglio studiata e ha un tasso di successo significativamente più alto rispetto alla reticolazione epi-on.

In base al singolo caso, decidiamo cosa è giusto per te e quale trattamento ha il giusto equilibrio tra benefici, efficacia e rischi. Il trattamento epi-on, che risparmia i tessuti, può essere preso in considerazione se il cheratocono non è molto pronunciato.

1. reticolazione epi-off:

Lo strato cellulare superiore della cornea viene rimosso in modo che i raggi UV e la vitamina B2 possano penetrare il più profondamente possibile, fino allo stroma.

Profondità di penetrazione della riboflavina: 400 µm

Tasso di successo: oltre il 95

Stabilizzare la cornea e migliorare la qualità della visione, se lo si desidera.

Indolore, veloce ed efficace: il cheratocono può avere un forte impatto negativo sulla tua vita e non scompare da solo, ecco perché il crosslinking può cambiare la tua vita in meglio. Noi di EyeLaser Zurich abbiamo già aiutato molti pazienti a liberarsi del rigonfiamento corneale e a vivere una vita migliore.

Oltre a stabilizzare la cornea, i difetti visivi come la miopia, la lungimiranza e l’astigmatismo possono essere corretti in modo permanente dopo un crosslinking di successo.

Trattamento di follow-up per il crosslinking: miglioramento della qualità visiva (VISUS)

Il crosslinking può rallentare, arrestare o invertire leggermente la protrusione della cornea. Tuttavia, i difetti visivi già sviluppati rimangono . Il tuo difetto visivo può essere migliorato con l’aiuto dell’impianto di lenti o della trans-PRK.

Tuttavia, prima di poter correggere il tuo difetto visivo, la cornea deve stabilizzarsi grazie al crosslinking e l’astigmatismo esistente (regolare o irregolare) ha bisogno di tempo per regolarizzarsi. I trattamenti di follow-up sono possibili dopo sei mesi:

Costi di crosslinking: beneficio TARMED e assunzione dei costi da parte della compagnia di assicurazione sanitaria

Assunzione al 100% dei costi

La reticolazione è ora una prestazione dell’assicurazione sanitaria TARMED in Svizzera. Se ti viene diagnosticato il cheratocono o una patologia oculare simile, i costi del trattamento saranno coperti dalla tua assicurazione sanitaria, anche da quella di base.

Costi per una vita senza occhiali: correzione della vista con Crosslinking

Poiché il crosslinking è stato coperto dall’assicurazione sanitaria come servizio TARMED, anche i costi per la successiva correzione della vista – come trattamento combinato – possono essere coperti. La reticolazione può quindi essere combinata con il trattamento Trans-PRK Premium o ICL:

Guarigione dopo il crosslinking: cosa aspettarsi

Dopo il crosslinking epi-off – il metodo preferito da EyeLaser Zurich – la cornea ha bisogno di un certo periodo di tempo per ricostruire il tessuto ablato.

Efficace e sicuro: i rischi del crosslinking in sintesi

Il cheratocono viene trattato con successo con il crosslinking da oltre 20 anni. Il 95% di tutti i trattamenti ha l’effetto desiderato e per ogni 100 trattamenti, meno di tre pazienti hanno complicazioni, di solito solo minori. Questo rende il crosslinking estremamente a basso rischio, efficace e sicuro per i pazienti.

I raggi UV utilizzati non hanno effetti negativi sulla cornea o sull’occhio. Gli studi hanno dimostrato che l’esposizione è troppo breve e non abbastanza intensa da causare danni.

Dal 2002 sono stati documentati solo pochi effetti collaterali e postumi e da allora non sono stati osservati danni gravi e irreparabili. In casi eccezionali, è possibile che si verifichi un:

  • guarigione prolungata della ferita.
  • cicatrici della cornea, particolarmente rare e reversibili.
  • > infezione della cornea (probabilità 1 %).

Conosci gli esperti degli occhi

Scopri i nostri chirurghi laser oculari nel cuore di Zurigo.

Oculista, specialista in chirurgia refrattiva
FEBO

Dopo aver appreso il suo mestiere dai due pionieri della chirurgia laser, il Dr. Victor Derhartunian è uno dei principali chirurghi in Europa. Il capo chirurgo oculista presso EyeLaser a Zurigo può consigliare i suoi pazienti in 5 lingue.

Saperne di più
Oculista, specialista in chirurgia refrattiva
FEBO

Dopo aver appreso il suo mestiere dai due pionieri della chirurgia laser, il Dr. Victor Derhartunian è uno dei principali chirurghi in Europa. Il capo chirurgo oculista presso EyeLaser a Zurigo può consigliare i suoi pazienti in 5 lingue.

Saperne di più

Domande e risposte sul crosslinking: