Che cos’è la sostituzione delle lenti rifrattive?

Durante la sostituzione del cristallino refrattivo (nota anche come intervento di cataratta per lenti annebbiate), il cristallino naturale viene sostituito da un’altra lente. lente naturaleche sta causando il difetto visivo (colpito dalla cataratta) viene sostituito con un cristallino artificiale.

Noi di EyeLaser offriamo due varianti di sostituzione delle lenti, ognuna delle quali ha due aree di applicazione:

Sostituzione delle lenti dello stile di vita: senza occhiali con lenti multifocali / lenti EDOF

  • Intervento di cataratta: cataratta (inclusa correzione olistica della vista)
  • Correzione: gravi difetti visivi, tra cui. Presbiopia e astigmatismo

Sostituzione standard delle lenti:
Lente monofocale premium

  • Intervento di cataratta: cataratta (inclusa la correzione della miopia o della lungimiranza)
  • Correzione: grave deficit visivo (sono necessari occhiali da lettura)

Sia che si tratti di un cambio di lenti standard o lifestyle per curare la cataratta (intervento di cataratta anche in combinazione con la correzione della vista), per eliminare la presbiopia o per correggere un difetto visivo (cambio di lenti refrattive): La procedura minimamente invasiva è sempre la stessa. Ciò che distingue le varianti sono le Requisiti di idoneità, risultati e costi.

Sostituzione delle lenti dello stile di vita con EyeLaser:

La versione lifestyle della sostituzione del cristallino o dell’intervento di cataratta si caratterizza per il fatto che una lente di alta qualità (lente multifocale) lente di alta qualità (lente multifocale) viene utilizzato. Il cristallino artificiale può correggere tutti i difetti visivi: Miopia, miopia, presbiopia e astigmatismo. Non dovrai non dovrai più indossare occhiali o lenti a contatto. usura. Come ogni lente artificiale, viene utilizzata anche per sostituire un cristallino naturale che si è annebbiato a causa della cataratta.

Lenti multifocali:

Le lenti multifocali (MIOL) hanno più di un punto focale e consentono la visione da vicino, intermedia e da lontano, senza dover indossare occhiali o lenti a contatto.

Un vantaggio particolare rispetto alle lenti monofocali è che le lenti MIOL possono correggere anche l’astigmatismo.

EDOF Linsen:

Ti offriamo l’ultima generazione di lenti: Lenti isofocali (EDOF). Queste speciali lenti multifocali si concentrano principalmente sulla distanza e sul campo visivo intermedio. Questo funziona attraverso un’area con una profondità di campo estesa, che rende più fluida la transizione tra vicino e lontano.

Questo rende la tua esperienza visiva ancora più naturale e suggestiva.

Sostituzione standard delle lenti da parte di EyeLaser:

Con la versione standard della sostituzione delle lenti o dell’intervento di cataratta, riceverai una lente monofocale Premium. Lente monofocale premium usato. Questo obiettivo ha un solo punto focale. Può quindi correzione di un solo difetto visivo possono essere: Miopia o miopia. Per questo motivo, i pazienti devono anche indossare un Occhiali da lettura per una visione nitida a distanza ravvicinata usura. La lente asferica ha un filtro UV, un rivestimento idrofobico e raggiunge un’elevata qualità d’immagine.

L’astigmatismo e la presbiopia non possono essere trattati con la lente monofocale, ma un’astigmatismo e una presbiopia pronunciati non possono essere trattati con la lente monofocale. una pronunciata miopia (di solito in combinazione con la cataratta).

Soddisfo i requisiti di sostituzione delle lenti?

La sostituzione delle lenti ti offre un’opzione di trattamento se soffri di cataratta, presbiopia ed eventualmente altri difetti visivi. Di norma, eseguiamo la chirurgia della cataratta o la sostituzione delle lenti rifrattive solo nei pazienti che hanno più di 55 anni o hanno un’accentuata miopia (ipermetropia).

Per i pazienti più giovani (senza cataratta), l’intervento di chirurgia oculare laser con PresbyMAX o una lente ICL Phake è un’opzione. La chirurgia oculare laser convenzionale di solito non è la prima scelta per la presbiopia.

Scambio di lenti per lo stile di vita:

  • Miopia elevata a partire da -6 diottrie
  • Estroversione elevata: da +4 diottrie
  • Astigmatismo regolare
  • Nessuna ambliopia (grave deficit visivo unilaterale)
  • Nessuna malattia della retina (ad es. degenerazione maculare)
  • Nessun glaucoma
  • Nessuna cornea malata o cicatrizzata

Sostituzione standard delle lenti:

  • Miopia elevata a partire da -6 diottrie
  • Estroversione elevata: da +4 diottrie
  • Non è possibile correggere la curvatura corneale
  • Nessuna malattia oculare (grave), ad eccezione della cataratta
  • Almeno 40 anni e più

Sei adatto? Test attitudinale gratuito presso EyeLaser

Ai pazienti che stanno valutando la possibilità di sottoporsi a un intervento di chirurgia delle lenti per avere finalmente una visione chiara delle cose più belle della vita (senza occhiali o lenti a contatto), offriamo un test di idoneità gratuito e non vincolante:

0 Euro

fissare un appuntamento

Costi della chirurgia della lente

Vantaggi della sostituzione delle lenti con lenti multifocali (stile di vita)

  • Correggi tutti i difetti visivi:

La lente multifocale corregge miopia, ipermetropia, presbiopia e anche l’astigmatismo (astigmatismo) in modo permanente con una sola procedura.

  • Cura la cataratta in modo permanente:

Nessuna visione offuscata o annebbiata altro. Il cristallino artificiale multifocale è chiaro e impedisce alla cataratta di svilupparsi (di nuovo).

  • Niente più occhiali o lenti a contatto:

Puoi vedere chiaramente a tutte le distanze e non dipendere più dall’uso di occhiali o lenti a contatto. Questo dà Qualità della vita e libertà.

Vantaggi della sostituzione delle lenti con lenti monofocali (standard)

  • Cura la cataratta in modo permanente:

Con un’operazione per rimuovere il cristallino annebbiato potrai goderti le cose più belle della vita senza veli e non soffrire più (di nuovo) di cataratta in futuro.

  • Vista nitida in lontananza:

Anche se indossi occhiali da lettura per avere una visione nitida a distanza ravvicinata, puoi comunque usare il tuo sguardo in lontananza senza dover indossare gli occhiali.

  • Risparmio sui costi (+ assorbimento dei costi):

Rispetto alle lenti multifocali, risparmierai 1.000 euro per occhio e se viene trattata una cataratta, i costi sono costi possono essere coperti dall’assicurazione sanitaria è possibile.

Ancora più preciso e sicuro: la sostituzione del cristallino in combinazione con la chirurgia oculistica laser

Presso EyeLaser hai la possibilità di utilizzare un laser a femtosecondi per effettuare la sostituzione delle lenti. laser a femtosecondi ancora più sicuro, delicato e preciso. da realizzare. Laddove un chirurgo userebbe un bisturi, il laser computerizzato esegue il taglio e frantuma la lente con precisione millimetrica, più delicatamente di quanto potrebbe fare un bisturi guidato manualmente.

L’uso del laser per la sostituzione delle lenti è facoltativo facoltativo (può essere utilizzato per la sostituzione del cristallino standard e lifestyle / chirurgia della cataratta) e non ha alcun effetto sull’acuità visiva. acuità visiva.

Correzione della presbiopia, difetti visivi e chirurgia della cataratta

Indipendentemente dal fatto che tu scelga di sottoporti a un intervento di cataratta o a un cambio di lenti – standard con una lente monofocale o lifestyle con una lente multifocale: La procedura di sostituzione delle lenti è sempre la stessa ed è completamente indolore, sicura e promettente per il paziente.

Prevedete circa due ore per l’intera visita. L’attuale Lo scambio di lenti rifrattive (RLA) richiede solo 15 minuti.

Esami preliminari e preparazione

Durante la visita preliminare, viene elaborato un piano di trattamento personalizzato per te, studiato in modo ottimale per curare il tuo difetto di vista o la tua malattia oculare.

Il giorno dell’operazione stessa, le pupille verranno dilatate con un farmaco. Dopo 30 minuti, l’occhio viene anestetizzato con una goccia di anestetico, in modo che la sostituzione della lente sia completamente indolore per te.

Taglio, triturazione e aspirazione

Per prima cosa viene praticata una piccola incisione (2,2 – 2,4 mm) sul bordo della cornea. Questo è necessario affinché la capsula della lente possa essere aperta in cerchio. Utilizzando un ultrasuono modificato (facoemulsificazione), il cristallino naturale viene liquefatto o frantumato e aspirato.

Se si decide di utilizzare il laser a femtosecondi, l’incisione non viene effettuata con un bisturi ma con un’elevata precisione grazie al laser. Il risultato in entrambe le varianti è che la capsula del cristallino vuota (anche: sacchetto capsulare) rimane indietro.

Inserimento di una lente artificiale

Il cristallino artificiale (monofocale o multifocale) viene quindi impiantato attraverso la piccola incisione utilizzando un iniettore. La lente arrotolata può dispiegarsi e prendere il posto della lente naturale. Le sostanze utilizzate durante l’operazione vengono poi aspirate e la ferita viene sigillata.

Assistenza post-vendita

Per evitare infezioni, somministriamo immediatamente un antibiotico nella camera anteriore. Dopo l’operazione, ti verrà somministrato un collirio appropriato, che ha anche lo scopo di prevenire l’infiammazione. Un guscio protettivo protegge dalle influenze esterne, come l’attrito, nei primi giorni. Presta attenzione a questo:

  • Non esercitare alcuna pressione sull’occhio operato.
  • Nessuno sforzo fisico
  • Non è possibile accedere alla piscina o alla sauna
  • Leggi meno per non affaticare troppo gli occhi
  • Rispetta il programma di gocciolamento

Il giorno successivo ci incontreremo nuovamente presso EyeLaser Vienna o Linz per un controllo di follow-up (appuntamento 1 di 2).

Costi di sostituzione delle lenti: Investire nella qualità della vita

I costi di sostituzione delle lenti sono una tantum e non nessun costo di follow-up come risultato. Non solo i costi complessivi si ammortizzano: Soprattutto il la qualità di vita guadagnata rende la sostituzione del cristallino (per cataratta) un trattamento che cambia la vita, il cui valore è difficilmente quantificabile dal punto di vista economico.

Nel corso della vita, indossare gli occhiali può costare 10.000 euro o più. Le lenti a contatto (e le lenti giornaliere usa e getta) sono ancora più costose. Soffri di una
cataratta
non è possibile alleviare le limitazioni associate con alcun ausilio visivo convenzionale o fermare la progressione dell’annebbiamento del cristallino.

Qui puoi trovare maggiori informazioni sulla possibilità di
copertura dei costi da parte della compagnia di assicurazione sanitaria
nel caso di uno scambio di lenti e il trattamento fiscale delle spese. Soprattutto con un Intervento standard di cataratta ci sono buone probabilità che venga rimborsato (almeno in parte).

Sostituzione del cristallino standard (cataratta)
2.500 € / Occhio
  • a partire da 48 euro/mese*
  • Cataratta, presbiopia, miopia e lungimiranza
  • Lenti standard di alta qualità (sono necessari occhiali da lettura)
  • La correzione dell’astigmatismo non è inclusa
Sostituzione del cristallino (cataratta)
3.500 € / Occhio
  • a partire da 68 euro/mese*
  • Cataratta, presbiopia, miopia e lungimiranza
  • Senza occhiali grazie alle lenti multifocali personalizzate (trifocali / EDOF)
  • Correzione dell’astigmatismo inclusa
Supplemento per il laser a femtosecondi
990 € / Occhio
  • a partire da 29 euro/mese*
  • Laser computerizzato per la sostituzione delle lenti refrattive
  • Più sicuro, preciso e delicato sui tessuti
  • Correzione dell’astigmatismo inclusa
Sostituzione del cristallino standard (cataratta)
2.500 € / Occhio
  • a partire da 48 euro/mese*
  • Cataratta, presbiopia, miopia e lungimiranza
  • Lenti standard di alta qualità (sono necessari occhiali da lettura)
  • La correzione dell’astigmatismo non è inclusa
Sostituzione del cristallino (cataratta)
3.500 € / Occhio
  • a partire da 68 euro/mese*
  • Cataratta, presbiopia, miopia e lungimiranza
  • Senza occhiali grazie alle lenti multifocali personalizzate (trifocali / EDOF)
  • Correzione dell’astigmatismo inclusa
Supplemento per il laser a femtosecondi
990 € / Occhio
  • a partire da 29 euro/mese*
  • Laser computerizzato per la sostituzione delle lenti refrattive
  • Più sicuro, preciso e delicato sui tessuti
  • Correzione dell’astigmatismo inclusa

* La durata è di cinque anni e hai la possibilità di avere una visione ricca, nitida e non offuscata per molto meno di 100 euro al mese. Tasso di interesse annuo effettivo: 6,6%. I prezzi si riferiscono a un occhio.

Sostituzione della lente refrattiva Rischi per l’occhio e il cristallino

Il profilo di rischio è ugualmente basso per le sostituzioni di lenti standard e lifestyle. Il tasso di successo è superiore al 98%. Per decenni, le lenti monofocali e multifocali hanno dato a milioni di persone una vita migliore senza cataratta, presbiopia e dipendenza da occhiali o lenti a contatto.

Durante la visita preliminare e la preparazione alla sostituzione delle lenti, EyeLaser ti fornirà informazioni complete e trasparenti sui possibili rischi, effetti collaterali e complicazioni:

  • Infezione dell’occhio
  • Maggiore sensibilità alla luce e all’abbagliamento
  • Visione ridotta al buio
  • Riduzione della visione spaziale
  • Sovracorrezione o sottocorrezione (è necessario un ulteriore intervento di chirurgia oculistica laser o un’altra IOL o un ausilio visivo)
  • Dopo la cataratta – può essere curata con un trattamento laser

Tuttavia, non c’è mai una garanzia di successo e anche la chirurgia minimamente invasiva è associata a dei rischi. Tuttavia, cerchiamo di ridurli al minimo assoluto grazie all’utilizzo di attrezzature all’avanguardia, ai più alti standard medici e all’esperienza dei nostri chirurghi.

Processo di guarigione e tempi di guarigione per l’intervento di sostituzione del cristallino

Subito dopo la procedura minimamente invasiva, la maggior parte dei pazienti riferisce che la propria visione la visione è migliorata in modo significativoha. Ci vorranno alcuni giorni prima che tu possa godere della piena acutezza visiva. Il cervello deve prima abituarsi alla nuova lente monoculare o multifocale. Dopo 14 giorni il processo di familiarizzazione è in gran parte completato e, a seconda della lente artificiale, potrai fare a meno degli occhiali e delle lenti a contatto in modo permanente (lifestyle) o vedere chiaramente e indossare occhiali da lettura se necessario (standard).

Se il cristallino viene sostituito a causa di una cataratta, una volta inserito il cristallino artificiale la visione sfocata appartiene immediatamente al passato. Il nuovo cristallino è trasparente e non si può intorbidire, quindi non si può più avere una cataratta e la presbiopia progressiva viene bloccata.

Durante il processo di guarigione, non è raro che si verifichino sintomi temporanei ma questi scompaiono rapidamente e sono generalmente innocui:

  • Leggera sensazione di bruciore all’occhio
  • Scarsa visibilità al crepuscolo e al buio
  • Fenomeni di luce (aloni)
  • Sensazione di corpo estraneo nell’occhio operato

Nel complesso, la sostituzione del cristallino e l’intervento di cataratta sono procedure molto sicure e che risparmiano i tessuti. Il processo di guarigione è supportato da Almeno due appuntamenti di follow-up monitorati e accompagnati. Per garantire una rapida guarigione dopo la sostituzione del cristallino, l’occhio viene protetto con un lembo e i nostri medici ti somministreranno farmaci appropriati per garantire una guarigione senza complicazioni.

Prima e dopo l’intervento di chirurgia del cristallino, EyeLaser ti fornirà informazioni esaurienti su ciò che devi tenere presente o evitare dopo l’intervento. È fondamentale che tu ti attenga alle ordini medici attendere. Se si dovesse arrivare a effetti collaterali inaspettati siamo a tua disposizione in qualsiasi momento.

Differenze rispetto all’impianto di lenti:

Anche l’impianto di lenti fa parte della chirurgia del cristallino e si differenzia dalla sostituzione del cristallino in quanto il cristallino naturale non viene rimosso durante l’impianto. Al contrario, viene inserita una lente fachica (EVO/EVO+ VISIAN ICL) che può correggere il tuo difetto visivo.

Soprattutto per i pazienti che nessuna cataratta hanno, in base ad un grave difetto della vista (miopia, lungimiranza, presbiopia e astigmatismo) e Non è adatto alla chirurgia oculare laser Se i tuoi occhi sono troppo sottili o secchi, ad esempio, la lente Phake è un modo eccellente per diventare indipendente dagli ausili visivi e tornare ad avere una visione nitida.

Scopri di più sull’impianto di lenti!

Organizzare un test attitudinale e un esame preliminare non vincolante

Non importa quale sia l’obiettivo che decidi di utilizzare. Quello che è certo è che la tua vita cambierà in meglio. Per scoprire se la sostituzione o l’impianto di lenti può darti una vita migliore, ti invitiamo a partecipare ad un test attitudinale gratuito o per un esame preliminare non vincolante (200 euro incluso il piano di trattamento individuale)* presso la nostra clinica di Vienna o Linz.

Vuoi sapere cosa è possibile fare per te?
Organizza un test attitudinale gratuito

Vuoi sapere come lo rendiamo possibile?
Fissare un esame preliminare non vincolante*

* Garanzia di rimborso: se durante l’esame preliminare si scopre che non sei adatto o se decidi di non sottoporti al trattamento EyeLaser, ti addebiteremo solo i costi dell’esame oftalmologico.

FAQ: Sostituzione delle lenti refrattive presso il centro oculistico laser

Posso sostituire una lente artificiale?

Proprio come la sostituzione del cristallino refrattivo, anche il cristallino artificiale può essere sostituito in regime ambulatoriale. Se il potere rifrattivo cambia o è destinato a cambiare, è possibile impiantare una nuova lente multifocale o torica personalizzata. I centri EyeLaser di Vienna e Linz saranno lieti di assisterti nella sostituzione delle lenti refrattive, nella correzione della presbiopia e in tutte le altre questioni relative alla chirurgia delle lenti e alla chirurgia laser degli occhi.

Quanto dura una lente multifocale?

Le lenti artificiali sono generalmente progettate per rimanere nell’occhio fino alla fine della vita. A differenza del cristallino dell’organismo, l’annebbiamento del cristallino non è possibile, il che significa che non si può sviluppare una (nuova) cataratta. Se non ci sono complicazioni (come la cataratta secondaria), la lente artificiale può rimanere nell’occhio per sempre.

Quando posso tornare al lavoro?

Di norma, i pazienti sono in congedo per malattia per quindici giorni dopo l’intervento di cataratta. Questo ti aiuta a recuperare completamente dopo l’intervento di cataratta o la correzione della presbiopia e a non affaticare troppo gli occhi durante il periodo iniziale. Ovviamente dipende anche dalla tua professione. In particolare, è bene evitare le occupazioni fisicamente faticose e in cui si corre il rischio che l’occhio venga colpito (anche accidentalmente).

Alla EyeLaser discuteremo con te individualmente per quanto tempo dovrai astenerti dal lavoro dopo l’intervento e ti rilasceremo un certificato di malattia.

Quali sono i tipi di lenti multifocali?

Oggi esistono diverse forme di lenti multifocali che vengono utilizzate per sostituire il cristallino naturale. Il cristallino viene impiantato mediante la sostituzione della lente ed è determinante per la visione del paziente dopo l’intervento. In EyeLaser utilizziamo principalmente lenti multifocali (MIOL) con tre punti focali (trifocali). Questo ti permette di vedere chiaramente da vicino, da lontano e a distanze intermedie.

L’ulteriore sviluppo della MIOL è la cosiddetta lente EDOF. Questo convince con una migliore profondità di campo per la visione a media distanza e garantisce transizioni ancora più naturali, simili a quelle delle lenti varifocali.

Lenti toriche: Se la lente è torica, può correggere l’astigmatismo e altri difetti visivi.

Le nuove lenti sono coperte dall'assicurazione sanitaria?

La sostituzione della lente naturale con una lente di qualità superiore può diventare rapidamente costosa. Tuttavia, a causa dell’annebbiamento del cristallino causato dalla cataratta e/o dalla presbiopia, l’intervento chirurgico è talvolta necessario dal punto di vista medico. In particolare, per le persone che non possono sottoporsi al laser agli occhi e che desiderano ottenere l’indipendenza dagli occhiali da lettura, i costi possono essere coperti dalla cassa malattia se:

  • La cataratta viene trattata con una lente monofocale (standard).
  • hai un’intolleranza accertata e quindi non puoi indossare occhiali o lenti a contatto pur avendo una visione difettosa.
  • In alcuni casi: Soffri di un deficit visivo superiore a dieci diottrie e di una comprovata intolleranza alle lenti a contatto.
  • In alcuni casi: Il tuo deficit visivo è superiore a tre diottrie in entrambi gli occhi e le lenti a contatto non sono tollerate.

È possibile anche un co-pagamento privato quando si decide a favore della variante di stile di vita, previo accordo con la compagnia di assicurazione sanitaria pubblica o privata.

Per saperne di più sulle opzioni di copertura dei costi per la sostituzione delle lenti refrattive, puoi consultare la panoramica: Costi della chirurgia delle lenti.

Conosci gli esperti degli occhi

Scopri i nostri chirurghi laser oculari nel cuore di Zurigo.

Oculista, specialista in chirurgia refrattiva
FEBO

Dopo aver appreso il suo mestiere dai due pionieri della chirurgia laser, il Dr. Victor Derhartunian è uno dei principali chirurghi in Europa. Il capo chirurgo oculista presso EyeLaser a Zurigo può consigliare i suoi pazienti in 5 lingue.

Saperne di più
Oculista, specialista in chirurgia refrattiva
FEBO

Dopo aver appreso il suo mestiere dai due pionieri della chirurgia laser, il Dr. Victor Derhartunian è uno dei principali chirurghi in Europa. Il capo chirurgo oculista presso EyeLaser a Zurigo può consigliare i suoi pazienti in 5 lingue.

Saperne di più