3 passi per liberarsi dagli occhiali e dalle lenti a contatto

Stai cercando un rinomato chirurgo Lasik nella persona del Dr Victor Derhartunian FEBO per un intervento laser agli occhi a Zurigo? Fatti laserare gli occhi ora da Eyelaser a Zurigo: ottieni subito la libertà visiva con il nostro metodo svizzero per un’eccezionale chirurgia laser agli occhi!

Contatta Eyelaser

Non tutti sono adatti alla chirurgia oculare laser.

Il primo passo è scoprire se i tuoi occhi sono adatti. Chiamaci o prenota un appuntamento online.

Visita Eyelaser

Durante una prima consulenza gratuita, controlliamo accuratamente i tuoi occhi e ci prendiamo il tempo necessario per valutare le tue esigenze e le tue aspettative. Una volta individuato il trattamento migliore per te, ti sentirai sicuro e rassicurato sui passi successivi.

Goditi la libertà visiva

Dopo il trattamento nella nostra clinica all’avanguardia, ti meraviglierai della nostra maestria e sperimenterai una visione eccezionale e naturale, senza occhiali e lenti a contatto.

Contatta Eyelaser

Non tutti sono adatti alla chirurgia oculare laser.

Il primo passo è scoprire se i tuoi occhi sono adatti. Chiamaci o prenota un appuntamento online.

Visita Eyelaser

Durante una prima consulenza gratuita, controlliamo accuratamente i tuoi occhi e ci prendiamo il tempo necessario per valutare le tue esigenze e le tue aspettative. Una volta individuato il trattamento migliore per te, ti sentirai sicuro e rassicurato sui passi successivi.

Goditi la libertà visiva

Dopo il trattamento nella nostra clinica all’avanguardia, ti meraviglierai della nostra maestria e sperimenterai una visione eccezionale e naturale, senza occhiali e lenti a contatto.

Allevia la secchezza oculare e aumenta il comfort

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla secchezza oculare e su come la trattiamo di seguito

Panoramica dell'occhio secco

“I miei occhi sono così secchi oggi”.

Questa è una frase che spesso sentiamo o addirittura pronunciamo noi stessi. Chi pronuncia queste parole di solito attribuisce la secchezza oculare a fattori esterni. Ad esempio, l’aria calda di una stanza viene spesso accusata di secchezza oculare, e spesso a ragione. Ma ciò di cui molti non si rendono conto è che l'”occhio secco” esiste anche come malattia e non ha nulla a che fare con le influenze esterne. La malattia non è grave. Tuttavia, si tratta di un fastidio, a volte anche grande. Questo perché spesso i pazienti non si rendono conto che per un oculista è difficile trattare un problema che si suppone facile da risolvere. Per comprendere meglio questa condizione, analizziamo innanzitutto le proprietà della superficie dell’occhio umano, perché solo così possiamo capire perché l'”occhio secco” può verificarsi in primo luogo.

La superficie dell’occhio

Si tratta della congiuntiva e della cornea, che è ricoperta da un sottile strato di liquido, il film lacrimale. Le palpebre agiscono come pulitori, eliminando i corpi estranei dall’occhio. Il film lacrimale protegge l’occhio dalla disidratazione ed è molto più complesso di quanto si possa pensare. Ci sono tre componenti che formano il film lacrimale. Il primo è uno strato di acqua contenente sali disciolti; il secondo è il cosiddetto strato di mucina, prodotto dalle ghiandole mucose della congiuntiva e quindi di consistenza mucosa; il terzo è uno strato di grasso che si forma sul bordo della palpebra, più precisamente nelle ghiandole di Meibomio.

Ogni livello ha un proprio compito. Lo strato d’acqua serve a idratare l’occhio. Lo strato di mucina, invece, fa sì che lo strato acquoso aderisca all’occhio. La natura dello strato adiposo, inoltre, fa sì che il liquido lacrimale evapori lentamente e possa essere reintegrato più volte. Ogni volta che sbattiamo le palpebre, spargiamo la pellicola di liquido appena formata sulla superficie dell’occhio, il che avviene in media 12-15 volte al minuto. Il liquido in eccesso nell’occhio drena nel naso attraverso due microscopiche aperture sulla palpebra inferiore e superiore, i cosiddetti punti lacrimali.

Il film lacrimale e la sua funzione

Il film lacrimale ha tre compiti. La prima cosa da menzionare è la difesa. Corpi estranei come polvere, polline, piccole spore, virus e batteri entrano costantemente nei nostri occhi. Anche la temperatura circostante e le correnti d’aria influiscono sull’occhio. Tutti questi fattori vengono intercettati dal film lacrimale e il battito di ciglia li lava via, per così dire. Il fluido è anche responsabile di garantire che la superficie più esterna dell’occhio sia così liscia, il che a sua volta assicura la rifrazione ideale della luce. E questo significa che la qualità mostrata visivamente è la migliore.

Il terzo compito del film lacrimale è quello di idratare e nutrire la cornea. Senza la pellicola, l’ammiccamento sfregherebbe direttamente sulla congiuntiva e sulla cornea, danneggiandole nel tempo. Ciò significa che il film lacrimale agisce anche come lubrificante. Contiene anche sostanze nutritive con cui rifornisce la superficie dell’occhio.

Cause della secchezza oculare

L’occhio secco e come si manifesta

“Congiuntivite sicca” è il termine tecnico per indicare l’occhio secco, che si verifica quando l’umidificazione della superficie dell’occhio è disturbata. Secondo la definizione scientifica, questo disturbo può essere causato da molti fattori, sia fisici che psicologici. Anche i disturbi visivi possono portare a questa malattia. L’infiammazione e un liquido lacrimale troppo concentrato giocano di solito il ruolo principale. Ma quali sono le cause? Le ragioni principali sono due:

Produzione insufficiente di lacrime

Questo può avere diverse cause. Questo perché il tessuto della ghiandola lacrimale degenera con l’età e può anche portare a malattie reumatiche. Sono possibili anche fattori esterni, ad esempio farmaci come i betabloccanti o l’atropina inibiscono la formazione di lacrime. Le malattie oculari gravi spesso provocano cicatrici sulla ghiandola lacrimale. Le donne dopo la menopausa sono spesso colpite perché probabilmente gli ormoni androgeni maschili sono troppo pochi e hanno un effetto diretto sul film lacrimale.

Perdita eccessiva di lacrime

A volte ciò è dovuto al fatto che l’adesione del film lacrimale all’occhio è troppo debole o l’evaporazione è troppo forte. Ciò è spesso dovuto al fatto che viene prodotta una quantità insufficiente di mucillagine, che a sua volta può essere dovuta a una mancanza di vitamina A, a un’infiammazione, a una cicatrice, a un’ustione o a una scottatura chimica.

Disturbi delle ghiandole di Meibomio

Questo disturbo può far sì che il film di grasso non sia sufficientemente spesso. La neurodermite, alcuni acari e batteri a volte causano l’infiammazione del bordo della palpebra. La pellicola grassa può anche essere causata da un disallineamento delle palpebre.

Disturbi sensoriali

Disturbi sensoriali dell’occhio, paralisi del viso o un disturbo della chiusura delle palpebre (dovuto a un’estrema sporgenza del bulbo oculare come nel morbo di Graves) a volte causano “occhio secco”. Questo può essere causato anche da alcuni farmaci che sono responsabili dell’instabilità del film lacrimale.

Influenze esterne

  • Stanze con umidità costantemente bassa
  • Stanze troppo riscaldate
  • Tiraggio perpetuo
  • Fumo
  • Lenti a contatto
  • Il soffiatore dell’auto
  • Lampeggiamento troppo poco frequente, che si verifica di tanto in tanto quando si lavora al computer o si legge spesso.
Sintomi dell'occhio secco

Quali sono le cause dell’occhio secco?

Meno liquido lacrimale c’è, più alta è la concentrazione delle sostanze presenti, come le sostanze mucose e i sali. In questo caso, i pazienti di solito avvertono una sensazione di appiccicosità nell’occhio o come se ci fosse un corpo estraneo. Spesso si avverte anche una forte sensazione di bruciore. Allo stesso tempo, il corpo rilascia sempre più sostanze messaggere che segnalano all’occhio che è infiammato: l’occhio si arrossa o si gonfia, spesso si sente caldo e a volte fa male. Tutto questo porta a una visione offuscata. Sbattere le palpebre e usare un collirio possono essere d’aiuto.

Ciò che sembra assurdo è tuttavia spesso un sintomo: l’aumento della lacrimazione dell’occhio colpito. Questo accade quando il film lacrimale non aderisce più in modo ideale alla superficie dell’occhio, spesso a causa di un disturbo dello strato lipidico o mucoso. Il liquido lacrimale si esaurisce, per così dire. Oppure la secchezza è così avanzata che l’irritazione dell’occhio diventa molto forte e di conseguenza viene prodotto sempre più liquido lacrimale. Nel peggiore dei casi, tutto questo può portare a un’infiammazione cronica della cornea, che a sua volta causa l’intorbidimento dello strato superiore.

Diagnosi e procedure di esame per la secchezza oculare

Diagnosi e trattamento dell’occhio secco

Se c’è un disturbo della bagnatura, l’oftalmologo può determinarlo con precisione. Tuttavia, è necessario fare una distinzione rispetto ad altre malattie oculari che presentano sintomi simili. In questo caso, il medico colora la superficie dell’occhio con sostanze speciali per determinare la sensibilità della cornea. Se il sospetto di “occhio secco” è confermato, effettuerà ulteriori esami. La quantità di lacrime può essere misurata utilizzando una striscia di carta da filtro inserita nella palpebra inferiore (il cosiddetto test di Schirmer). Se necessario, esistono altri metodi per confermare la diagnosi al fine di escludere un’altra forma della malattia, che dovrebbe essere trattata in modo diverso.

Le cause dell’occhio secco sono quasi sempre molteplici, per questo non esiste un metodo che funzioni sempre. I pazienti devono esserne consapevoli e l’oftalmologo deve essere aperto a questo aspetto fin dall’inizio. A volte sono necessari diversi tentativi da parte del medico per tenere sotto controllo il problema. Allo stesso modo, ai pazienti deve essere detto che si tratta sempre e solo di un effetto del trattamento che dura per un certo periodo di tempo. L’occhio secco è cronico e i sintomi torneranno prima o poi. Le compagnie di assicurazione sanitaria non coprono più i costi della terapia. Discutere con il medico può essere comprensibile dal punto di vista del paziente, ma non aiuta.

Trattamento per la secchezza oculare

“Lacrime artificiali”

Questi sono sempre alla base del trattamento dell’occhio secco. Le lacrime artificiali proteggono la superficie dell’occhio formando un film lubrificante e rafforzano il film lacrimale ancora presente. Le lacrime artificiali sono disponibili in molte varietà, ma hanno tutte una cosa in comune: i componenti che contengono. Si tratta di acqua, sali, talvolta agenti addensanti (le lacrime aderiscono meglio alla superficie) e talvolta anche conservanti. Se queste non sono incluse, le lacrime artificiali devono essere consumate entro un giorno.

L’effetto di questi preparati è tanto migliore quanto più sono spessi. Questo migliora l’adesione delle lacrime artificiali alla superficie dell’occhio e l’occhio viene idratato meglio. Tuttavia, una sostanza più densa ostacola temporaneamente la visione perché copre l’occhio come un velo. Non è possibile per l’oftalmologo prevedere lo spessore del prodotto per ogni paziente, poiché ogni paziente reagisce in modo diverso. È quindi necessario cercare di trovare il preparato più adatto attraverso prove ripetute. Se possibile, è opportuno utilizzare sostanze prive di conservanti, altrimenti potrebbero verificarsi reazioni allergiche. Se indossi lenti a contatto morbide, dovresti sempre acquistare lacrime artificiali senza conservanti. (Chiunque soffra di “occhio secco” e indossi lenti morbide deve comunque consultare il proprio medico nel dettaglio, poiché possono verificarsi diverse complicazioni che esulano dallo scopo di questo articolo).

Quanto deve essere la quantità di lacrime artificiali? In questo caso vale il principio “molto aiuta molto” e questo è utile solo se vengono somministrati regolarmente. La buona notizia è che il disturbo dell’umidificazione può essere quasi sempre trattato con successo con le lacrime artificiali.

Cura del bordo palpebrale

Se l’infiammazione dei bordi palpebrali è la causa del disturbo di bagnatura, è importante trattare questi bordi palpebrali. L’obiettivo è quello di migliorare il drenaggio della pellicola grassa prodotta nelle ghiandole di Meibomio. Questo avviene rimuovendo l’esfoliazione della pelle e le croste dai bordi delle palpebre. Spesso questo distacco è possibile solo se si massaggia un unguento sulle aree corrispondenti. Finché l’infiammazione persiste sui bordi delle palpebre, non si devono usare prodotti cosmetici come ombretti ecc. su queste aree.

Gocce oculari

Esistono due varianti: le gocce per l’autoserbo e le gocce antinfiammatorie del settore. Il siero del sangue umano contiene un gran numero di sostanze che alleviano l’infiammazione, con effetti positivi anche sulle malattie della superficie dell’occhio. Per sfruttare questi effetti, le gocce per gli occhi sono ottenute dal sangue del paziente stesso. Se si utilizzano colliri dell’industria farmaceutica, anche questi devono inibire l’infiammazione. Se l’effetto deve essere a breve termine, il cortisone è quasi sempre incluso; per un aiuto a lungo termine, sono adatte solo le gocce senza cortisone.

Lenti a contatto

Le lenti sono un problema quando i pazienti soffrono di “occhio secco”, in quanto spesso esacerbano i sintomi. Tuttavia, esistono alcune forme di questa malattia per le quali le lenti morbide e sottili sono paradossalmente utili. Stabilizzano la superficie dell’occhio e alleviano il disagio. Quasi sempre solo temporaneamente, ma comunque.

Chiudi gli abbeveratoi

Se le lacrime escono dall’occhio troppo velocemente, a volte ciò è dovuto al fatto che i punti lacrimali accumulano troppo liquido. In questo modo, aiuta a chiudere questi solchi lacrimali per un certo periodo di tempo. A questo scopo si utilizza un tipo di tappo che funziona come quello della vasca da bagno. In rari casi, l’oculista può forzare la chiusura in modo permanente. Questo avviene attraverso la cicatrizzazione dei punti.

La dieta

Per quanto il corpo sia poliedrico nella produzione di alcune sostanze, non riesce a produrne altre. Le vitamine, ad esempio, non vengono prodotte dall’organismo: queste, così come gli acidi grassi omega-3 e omega-6, devono essere ottenute dagli alimenti. Gli acidi grassi hanno un effetto positivo sulle ghiandole del bordo della palpebra, sulla secrezione di lacrime e sulle sostanze messaggere che segnalano l’infiammazione. Gli omega-3 si trovano raramente nei nostri alimenti, per questo motivo vengono somministrati sotto forma di integratori o di alimenti speciali. Gli acidi grassi omega-3 si trovano in particolare nel pesce azzurro o nell’olio di semi di lino. Sono disponibili in commercio anche farmaci che stimolano la secrezione, ma possono avere gravi effetti collaterali. Per questo motivo sono consigliati solo nei casi più gravi.

Ulteriori misure per trattare la secchezza oculare

Altre misure

L’intervento chirurgico viene eseguito raramente in caso di “occhio secco” e solo se il caso è particolarmente grave.

Ad esempio, la palpebra può essere cucita lateralmente. Gli oftalmologi devono discutere le conseguenze con i pazienti in modo molto dettagliato.

Se il liquido lacrimale evapora più rapidamente di quanto dovrebbe, a volte vengono prescritti occhiali speciali dotati di uno schermo laterale adattato anatomicamente. Questo dovrebbe proteggere dal vento.

Tra l’altro, le conoscenze sull'”occhio secco” sono in costante miglioramento, il che significa che in futuro potremo aspettarci farmaci che funzionino molto bene e non abbiano effetti collaterali.

Cosa possono fare anche i pazienti

Oltre ad arieggiare la stanza più volte, si può utilizzare un umidificatore per ambienti, soprattutto in inverno quando il riscaldamento è molto intenso. Anche i panni umidi sul riscaldamento sono sempre utili, così come il verde nelle stanze, che crea un buon microclima. In auto, il ventilatore deve essere utilizzato solo in dosi minime e non deve essere puntato sulla zona degli occhi. Bisogna evitare le stanze in cui si fuma e smettere di consumare sigarette (e alcol). Dormire molto e seguire una dieta bilanciata con molte vitamine sono altrettanto importanti quanto un buon apporto di acqua: due litri al giorno sono il minimo.

Se vuoi nuotare, puoi farlo, ma gli occhialini sono altamente raccomandati. Se lavori davanti a un monitor e devi fare molte pause, sbattere consapevolmente le palpebre ti aiuta a evitare il disagio. Si consiglia ai portatori di lenti a contatto di toglierle di tanto in tanto e di inumidire frequentemente gli occhi con i liquidi appropriati. I cosmetici devono essere usati con molta attenzione e, se lo sono, devono essere prodotti a basso contenuto di sostanze irritanti.

Tuttavia, i preparativi per la pulizia della palpebra sono importanti.

Infine, ma non meno importante, è fondamentale sottoporsi a visite regolari da parte di un oculista.

Sottoponiti subito a un intervento di chirurgia laser agli occhi nel centro di Zurigo, presso lo Swiss Eye Laser Centre. Ne hai finalmente abbastanza di fastidiosi ausili visivi come occhiali o lenti a contatto?

Scegli l’opzione di trattamento moderna che più ti si addice per trovare il tuo metodo di trattamento laser degli occhi ottimale

Hai tra i 20 e i 39 anni e sei stanco di occhiali e lenti a contatto

Se sei in ritardo nella ricerca dei tuoi occhiali, se le costose lenti a contatto stanno consumando i tuoi sudati soldi o se i tuoi occhiali scivolano, cadono o si appannano, è ora di trovare una soluzione migliore.

Scopri il trattamento migliore per liberarti dalle limitazioni di occhiali e lenti a contatto

Hai tra i 40 e i 55 anni e ti senti vecchio e a disagio con gli occhiali da lettura.

I tuoi occhi faticano a stare al passo con il tuo stile di vita? Forse hai un paio di occhiali per ogni occasione, ma quando ne hai bisogno sono rotti o sono scomparsi?

Scopri il trattamento migliore che ti libererà dal disagio e dal fastidio degli occhiali da lettura

Hai più di 55 anni e hai una visione debole e offuscata

Se la tua vista è annebbiata o sfocata (anche con gli occhiali), se i colori appaiono opachi o sbiaditi o se hai sempre più difficoltà a vedere di notte, è probabile che tu abbia la cataratta.

Scopri il trattamento migliore per ripristinare la tua acuità visiva

(Ed elimina la necessità di usare gli occhiali!)

Hai tra i 20 e i 39 anni e sei stanco di occhiali e lenti a contatto

Se sei in ritardo nella ricerca dei tuoi occhiali, se le costose lenti a contatto stanno consumando i tuoi sudati soldi o se i tuoi occhiali scivolano, cadono o si appannano, è ora di trovare una soluzione migliore.

Scopri il trattamento migliore per liberarti dalle limitazioni di occhiali e lenti a contatto

Hai tra i 40 e i 55 anni e ti senti vecchio e a disagio con gli occhiali da lettura.

I tuoi occhi faticano a stare al passo con il tuo stile di vita? Forse hai un paio di occhiali per ogni occasione, ma quando ne hai bisogno sono rotti o sono scomparsi?

Scopri il trattamento migliore che ti libererà dal disagio e dal fastidio degli occhiali da lettura

Hai più di 55 anni e hai una visione debole e offuscata

Se la tua vista è annebbiata o sfocata (anche con gli occhiali), se i colori appaiono opachi o sbiaditi o se hai sempre più difficoltà a vedere di notte, è probabile che tu abbia la cataratta.

Scopri il trattamento migliore per ripristinare la tua acuità visiva

(Ed elimina la necessità di usare gli occhiali!)

Fatti laserare gli occhi ora: Ottimizza subito la tua vista con l’aiuto dello studio laser per occhi Eyelaser di Zurigo, in Svizzera.

Molte persone in tutto il mondo si sono già liberate da fastidiosi ausili visivi come occhiali e lenti a contatto, ma non tutti gli occhi sono adatti a un intervento di chirurgia laser agli occhi presso il Centro Svizzero Eye Laser. Prenota subito un primo consulto gratuito presso il Centro Oculistico Laser di Zurigo City e scopri insieme al Dr Victor Derhartunian FEBO e al suo team di oftalmologi quale trattamento laser per gli occhi può aiutarti al meglio:

Fissa un appuntamento

I nostri partner assicurativi

Siamo orgogliosi di collaborare con assicurazioni sanitarie private di prima classe

Chirurgia laser oculare a Zurigo con precisione presso il centro laser oculare Zürich-Svizzera

La qualità è nel nostro DNA.

Ottimizziamo tutto fino all’ultimo dettaglio.

C’è un modo giusto e un modo sbagliato

La clinica giusta non è troppo economica, fa parte di una catena o troppo costosa. La clinica giusta è giusta.

Precisione eccezionale

Con il nostro metodo di correzione della vista non c’è spazio per le delusioni.

La qualità è nel nostro DNA.

Ottimizziamo tutto fino all’ultimo dettaglio.

C’è un modo giusto e un modo sbagliato

La clinica giusta non è troppo economica, fa parte di una catena o troppo costosa. La clinica giusta è giusta.

Precisione eccezionale

Con il nostro metodo di correzione della vista non c’è spazio per le delusioni.

Scopri con il nostro autotest di 1 minuto qual è il trattamento per la presbiopia giusto per te.

Fattori come età, difetti visivi, anatomia, anamnesi e stile di vita possono fare sì che un trattamento oculare sia perfetto per una persona, ma non per un’altra. Scopri quale trattamento (se esiste) può liberarti dagli occhiali da lettura.

Eseguire l'autotest

Conosci gli esperti degli occhi

Scopri i nostri chirurghi laser oculari nel cuore di Zurigo.

Oculista, specialista in chirurgia refrattiva
FEBO

Dopo aver appreso il suo mestiere dai due pionieri della chirurgia laser, il Dr. Victor Derhartunian è uno dei principali chirurghi in Europa. Il capo chirurgo oculista presso EyeLaser a Zurigo può consigliare i suoi pazienti in 5 lingue.

Saperne di più
Oculista, specialista in chirurgia refrattiva
FEBO

Dopo aver appreso il suo mestiere dai due pionieri della chirurgia laser, il Dr. Victor Derhartunian è uno dei principali chirurghi in Europa. Il capo chirurgo oculista presso EyeLaser a Zurigo può consigliare i suoi pazienti in 5 lingue.

Saperne di più